Voglio fare una piccola riflessione oggi.
Sono stanco.
Sono stanco di aprire i social, soprattutto Instagram, e vedere video in cui alcuni agenti della polizia tedesca sembrano usare violenza nei confronti di manifestanti più o meno pacifici.
Mi fanno male.
Non ne posso più.
Non capisco poi perché mi sembra che molti giornali non dedichino a questi episodi lo stesso spazio che dedicavano, per esempio, durante la pandemia, quando si parlava delle mascherine, dei vaccini o delle manifestazioni contro queste misure.
Perché non lo fanno?
Questa cosa mi fa veramente stare male.
Io non ho niente contro la polizia di Berlino. Io credo che faccia un lavoro importante per la sicurezza di noi tutti. Però mi chiedo perché, nei video che vedo, in alcuni casi venga usata una forza che percepisco come eccessiva.
In questi video si vedono dei manifestanti che non sembrano avere armi. Molte volte sono anche ragazze giovani. Queste persone non sputano nemmeno. Quando vedo questi video penso: “Ma perché almeno non reagiscono? Perché non gli danno loro un pugno? Ma perché non gli sputano almeno?” No, queste persone non reagiscono. L’unica cosa che fanno è opporre resistenza. E se oppongono resistenza, sembrano essere malmenate ancora di più.
Nei video che ho visto sembra anche che alcune persone ricevano pugni in faccia.
Ci sono video incredibili in cui si vedono scene, con manifestanti che tengono dei cartelloni. Molte volte sono persone che manifestano per la Palestina, per Gaza o in solidarietà con il popolo iraniano. Magari partecipano a manifestazioni che, da quanto ho capito nelle mie ricerche, spesso non sono autorizzate. Ma anche se non sono autorizzate, è possibile che si debba utilizzare questa violenza?
Si deve per forza fare del male in questo modo, fisicamente, alle persone?
Questa violenza la vedo dai tempi di Ultima Generazione, quando alcune persone, per motivi ambientalisti, bloccavano il traffico. La polizia di Berlino le spostava, ma non sempre in un modo che, a me, sembrava umano. Venivano utilizzate tecniche di immobilizzazione che, almeno a giudicare dai video, apparivano estremamente dolorose. È una tecnica che non sembra provocare fratture, ma che appare capace di causare un dolore molto intenso.
Ma perché li dovevano spostare in questo modo?
Io sono stanco di vedere questa violenza, sono stanco di vedere che nessuno fa niente contro questa violenza.
Perché nessuno racconta che cosa succede ai manifestanti dopo il fermo, nessuno dei giornalisti va da loro, li intervista e cerca di capire le loro ragioni e cosa sia accaduto? Perché nessuno realizza dei reportage su di loro?
Io sono stanco di vedere questa violenza e sono stanco di vedere queste persone prese con la forza e portate via, come ho detto anche donne e molti giovani che, almeno nei video che ho visto, non sembrano reagire con violenza. Magari oppongono un po’ di resistenza e sembrano essere malmenati ancora di più.
Il web è pieno di questi video realizzati da reporter indipendenti, ma perché nessuno, oltre a loro, approfondisce questi episodi?
L’altro giorno pensavo: “Io quasi quasi non ho tanto paura di un eventuale governo guidato dall’AfD, perché con questo governo della CDU, ma anche con quello precedente della SPD, ho avuto la percezione di vedere episodi forti”.
E devo dire che, se molte persone hanno paura che un futuro governo AfD possa portare a un rafforzamento di uno Stato di polizia, io ho già la sensazione di vedere uno Stato che, in alcuni casi, esercita una forza che considero eccessiva.
Io non riesco nemmeno a immaginare cosa potrebbe succedere se questa tendenza dovesse accentuarsi. È una provocazione, naturalmente, ma mi chiedo: “Dove potrebbe arrivare questa escalation?”
Io sono stanco di questa violenza.



