GOV

GOV è un poliedrico musicista che spazia dal rock all’elettronica e che sviluppa le sue composizioni seguendo il principio del flusso di coscienza. Sa essere gentile, senza peli sulla lingua, irriverente, controverso. Le tematiche trattate nei suoi testi comprendono aspetti come i rapporti amorosi, amicizia, depressione, suicidio, sesso, anticapitalismo, il ruolo della donna, spiritualità e molto altro. Punk nel senso alternativo del termine, GOV riesce con la sua musica a far sorridere, eccitare, commuovere e riflettere.

stella di gov - simbolo ufficiale

Clicca qui per ascoltare tutta la discografia di GOV

GOV Iridescenza Polvere Ombre album art copertina

Biografia completa

GOV è un poliedrico musicista che spazia dal rock all’elettronica e che sviluppa le sue composizioni seguendo il principio del flusso di coscienza. Si avvicina alla musica da giovanissimo, imparando da autodidatta chitarra, basso e tastiere. Il nome GOV deriva da Govinda, con cui si faceva chiamare quando fondò il suo primo duo di rock sperimentale “Govinda’s”. Dopo i primi concerti come cantante nei “Morning Glory” portando sul palco tra l’altro la sua canzone “Molto Tempo Fa” un crossover di emozioni in cui il testo rappato della strofa si incontrava a un aggressivo arrangiamento rock, e dopo aver suonato prima come basista nei “The People” band ispirata ai “The Beatles”, e poi aver fondato con Valey Ventura il duo pop/punk “The Groove”, si dà al mondo dell’elettronica prendendo spunto dallo sperimentalismo dei Kraftwerk.

Verso l’elettronica

Completati gli studi universitari si trasferisce a Berlino e pubblica di lì a poco nel 2015 un oscuro album elettronico chiamato “The Ferris Wheel EP” per rappresentare la sua sensazione di solitudine ed estraniamento nella grande metropoli tedesca. Poi arriva “Lights” che con le sue 10 tracce elettroniche, è considerato da GOV la sua personale ode verso Berlino.

Pura musica elettronica che sconfina nei sound dalle atmosfere più deep è presente nell’EP pubblicato nel 2020 “I Want To Be Uh​-​huh”. Qui GOV ci mostra il suo lato più incline al clubbing underground e dark. Lo fa ad esempio nella possente title track “She” e nei ritmi orientaleggianti di “The Way Out” che ricorda per certi versi i The Chemical Brothers.

Nel 2021 pubblica un album di 14 tracce intitolato “The Formula” in cui sono presenti anche sound lo-fi, jungle, breakbeat, downtempo e avant-garde. Un lungo e poliedrico lavoro in cui troviamo brani come l’emozionante canzone Lo-Fi “Everything Is Yours”, il mix synthwave “1987” e l’oscura track ambient “She’s Dead To Me”.

Ritorno al rock alternativo

Dopo essersi occupato prevalentemente di musica techno e ambient, decide di riprendere tra le mani una chitarra e inizia la lavorazione del suo primo album rock uscito nel settembre del 2021. Si intitola “Atipico” e contiene 16 tracce che vanno dall’impegno civile, all’esistenzialismo fino ad arrivare al sesso e a temi più leggeri e ironici. L’album, interamente auto prodotto contiene anche i cinque singoli pubblicati durante il 2021: “Berlino”, canzone di rock sperimentale e psichedelico sulla città in cui abita ormai da anni. “Ho Bisogno Di Te”, in cui riflette sul passato. “Ballata Funebre”, la storia di una persona così sola che se morisse non se ne accorgerebbe nessuno. “Sorriderò (Il Mantra Di Krishna)”, un doppio singolo sull’oriente e la Dea Kali. E infine “Calzini Rotti”, un brano trash e ironico sull’amore, ispirato a un personaggio del libro “Factotum” di Charles Bukowski. “Atipico” può essere considerato un album che racconta la vita da tante angolature e oltre ai testi e agli strumenti tipici del genere sono presenti sintetizzatori, guzheng, pianoforti, drum machine e pedali sperimentali.

Ma GOV non si ferma. Nel giugno del 2022 fa uscire un nuovo album rock alternative, “Senza Fine” anticipato da tre singoli: una potente canzone intitolata “Pelle Acida”; “Piccolo Joe”, una ballata nostalgica che riecheggia le atmosfere psichedeliche di fine anni ’60; “I Giardini Del Re”, una canzone hard-rock e post-punk contro il capitalismo.

Le novità e il futuro

Dopo aver portato l’album live in molte location berlinesi, GOV comincia la lavorazione del suo settimo disco “Iridescenza Polvere Ombre” pubblicato a metà Settembre 2023. A partire da inizi 2023 escono diverse release: il doppio singolo rock dalle atmosfere shoegaze “Quando Vai Giù” (in cui è incluso il brano post-rock “Colla”); “Jaja” una canzone in cui beat e sintetizzatori si mescolano alle chitarre rock; la pazza “Vivi Con Me” in cui si parla di libertà e costruita su una base rock-elettronica all’ennesima potenza; la ballata romantica accarezzata da dolci sintetizzatori “Cuore Mio”, in cui non vengono mai nominate le parole “Ti Amo”.

GOV continua a stupire per l’eclettismo e la capacità di passare da un genere all’altro senza mai perdere la sua vera natura.

Torna in alto