Home » Magazine » Discovering Berlin » Hanna Schygulla – Traumprotokolle

Hanna Schygulla – Traumprotokolle

Hanna Schygulla – Traumprotokolle - immagine ampliata con IA da Giuseppe GovindaTraumprotokolle, Hanna Schygulla.

Un nuovo inizio per Hanna Schygulla. L’attrice musa di Rainer Werner Fassbinder, icona del Nuovo Cinema Tedesco, ha aperto in questi giorni una mostra alla Akademie der Künste di Berlino.
Traumprotokolle (Dream Protocols) è un viaggio visivo e sonoro dei lavori effettuati dall’ex Lili Marleen. All’interno della struttura sono posizionati in una ambiente buio e minimale 9 schermi da cui è possibile guardare video girati da Hanna dagli anni ottanta a oggi.
In Tunnel of Dreams (2005) mostra agli spettatori il concetto di perdita, morte e riconciliazione. Allo schermo due è proiettato il video Hanna Hannah (2006 2007) in cui la protagonista e realizzatrice, si perde nel famoso labirintico Memoriale dell’olocausto di Berlino, riflettendo sul perché la madre le diede un nome tipicamente ebraico.

Volantini mostra Traumprotokolle. Foto di Giuseppe Govinda.

Gli short film presentati sono sconosciuti al pubblico e dunque acquistano  un valore aggiunto.
La Schygulla, strettamente legata a Fassbinder, ha collaborato con il regista maledetto fin dai tempi dell‘action-theater di Monaco ed è apparsa in molte sue pellicole come L’amore è più freddo della morte ed Effi Briest, ma con il Matrimonio di Maria Braun e Berlin Alexanderplatz che si fa conoscere al grande pubblico.
Dopo la morte di Fassbinder, avvenuta per overdose di cocaina e barbiturici, Hanna ha collaborato con altri grandi registi. Tra i nomi più importanti ricordiamo Ettore Scola, Jean-Luc Godard, Margarethe von Trotta.
Hanna è una leggenda vivente. Recentemente, come ha dichiarato a Rbb, dopo tanti anni passati a Parigi, ha deciso di trasferirsi a Berlino: la città sembra averle regalato questa mostra che sarà aperta fino al 30 marzo.

Facciata Akademie der Künste, Berlino. Foto di Giuseppe Govinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi il 10% di sconto? Clicca qui
Torna in alto