Rimedi anti-insonnia

insonnia - olanda. Tulip Field Tulips Red Holland

Ci sono diversi modi per occupare il tempo se si soffre di insonnia.
Ieri sera ho pensato che fosse arrivato il momento di leggere quel libro di Erasmo Da Rotterdam. C’è un suo brano molto carino Elogio della follia che riferendosi al genere umano dice “Se solo fossero più fatui, allegri, dissennati, godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione”. Era da una vita nella mia libreria, ma per un motivo o per un altro non l’avevo mai sfogliato.

E allora accade che in quelle notti ti va di ascoltare, un po’ di musica. La giusta soundtrack era in quel momento un disco del dj olandese Tiësto. È uno dei dj/producer più famosi al mondo ed è considerato fra i più importanti della storia. Mi riferisco soprattutto ai primi lavori, molto più ricercati. Lui non era ancora uno dei dj più pagati e piano piano si faceva conoscere con brani Trance. La musica trance deriva dalla Techno, dal krautrock e dalla musica classica, e i suoi bpm variano da un minimo di 128/130 (progressive trance) ad un massimo di 140/160 (hard trance).

Sempre dall’Olanda, ma più giovane di qualche anno, un altro dj di musica trance fa ballare i dancefloor di mezzo mondo, ovvero Armin van Buuren che secondo DjMag – la famosa rivista britannica fondata nel 1991 e tradotta in molte lingue – tra il 2007 al 2010 è stato tra i più quotati giovani dj al mondo.

Piano pianino gli occhi si fanno stanchi. Il rimedio anti-insonnia è servito.

Ascolta Elogio della Follia di Erasmo Da Rotterdam letto da Govinda!

Torna in alto